cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » Notizie di vita paolina » 2011 » Ottobre » XIV edizione Religion Today Filmfestival 
condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notiziestampa
Italy
XIV edizione Religion Today Filmfestival   versione testuale

Religion Today, nato nel 1997, come prima rassegna cinematografica al mondo dedicata a promuovere una cultura del dialogo tra le religioni, è il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni.
 
La XIV edizione dal tema “Povertà. Problema o occasione” si è svolta a Trento dal 14 al 26 ottobre 2011. Quest’anno il Festival ha voluto indagare la povertà come tema e problema non solo sociale, ma prima ancora culturale, spirituale, etico e teologico che coinvolge direttamente le religioni e che può diventare occasione per approfondire il dialogo interreligioso.
 
Religion Today Filmfestival festeggia la 14a edizione con un incremento del 50% delle iscrizioni da tutto il mondo (290), che ha permesso di selezionare per il concorso un pacchetto di 66 film di particolare interesse e qualità provenienti da 26 Paesi. Sono rappresentate molte religioni fra le quali ebraismo, islam, buddismo, induismo, animismo e cristianesimo nelle sue varie confessioni.
 
Dopo i lavori della commissione selezionatrice, una giuria internazionale e interreligiosa ha assegnato i quattro premi principali: nello spirito della fede, miglior film a soggetto, miglior documentario e miglior cortometraggio.
 
Al concorso cinematografico Religion Today si affianca la dimensione di "laboratorio di convivenza" tra operatori ed esperti cinematografici di diverse fedi e nazionalità, proponendo un ideale di valorizzazione delle differenze per combattere i luoghi comuni e promuovere un patrimonio di diversità che nessuna logica di dialogo ’facile’ può ignorare o colpevolmente sopprimere. 
(Venerdì 21 Ottobre 2011)