cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » Notizie di vita paolina » 2010 » Gennaio » Una presenza dal volto nuovo 
condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notiziestampa
India
Una presenza dal volto nuovo   versione testuale

Nel processo di Ridisegnazione delle presenze delle Figlie di San Paolo nel mondo, la Provincia indiana ha riflettuto sulle problematiche presenti nel Paese a livello politico, sociale e religioso. Questa “conoscenza rinnovata” ha favorito una visione e un atteggiamento “nuovo”, un cambio di mentalità nella missione da svolgere.
 
A dare slancio e sostegno al Governo provinciale e a tutte le superiore di comunità, è stata la partecipazione al seminario di Padre Varghese Alengaden, fondatore dell’USM (Universal Solidarity Movement), un movimento per la costruzione di una nazione e di un nuovo modo di vivere la vita religiosa in India.
 
Il contesto multi-religioso dell’India, mette in evidenza sempre più il crescere del fondamentalismo religioso. I cristiani sono spesso vittime di persecuzioni e violenze. Anche l’impegno delle Paoline tante volte viene volutamente discriminato. Sulla base del progetto di Provincia è stato pertanto elaborare un ’piano d’azione’ per favorire uno slancio apostolico rinnovato e una presenza paolina dal volto nuovo.
 
(Venerdì 22 Gennaio 2010)