cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » Notizie di vita paolina » 2011 » Giugno » Condivisione del carisma paolino con i laici 
condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notiziestampa
Romania
Condivisione del carisma paolino con i laici   versione testuale


L’esortazione di san Paolo, Ravviva il dono di Dio che è in te, ha costituito il contenuto dell’itinerario che la comunità delle Figlie di San Paolo di Bucarest ha percorso insieme a un gruppo di laici accompagnati da don Guido Gandolfo ssp, nell’anno 2010-2011. Consapevoli che “gli operai della vigna sono tutti i membri del popolo di Dio” (Christifideles laici, n. 55), le Figlie di San Paolo hanno desiderato condividere il carisma donato da Dio alla Famiglia Paolina e a tutta la Chiesa, in sette incontri mensili.
 
Il sacerdozio comune, l’esperienza spirituale-apostolica di don Giacomo Alberione, la figura di san Paolo e di Gesù Maestro sono stati i temi che i partecipanti: giovani e adulti, laici e religiosi, cattolici e ortodossi, hanno riflettuto, approfondito e condiviso in un atmosfera familiare e di profonda carica spirituale. Nei momenti di adorazione è stato commovente vederli attorno a Gesù eucaristico e a Gesù Parola pregando con la Chiesa e per la Chiesa.
 
I partecipanti hanno scoperto la profondità della spiritualità paolina e la sua novità per il loro cammino spirituale, e hanno accolto con entusiasmo la proposta di continuare con le Figlie di San Paolo “questo viaggio nella fede” perché Gesù Maestro Via, Verità e Vita possa essere vissuto e comunicato sempre di più nella vita quotidiana.
 
La comunità di Bucarest riprenderà il cammino spirituale-apostolico con i laici in autunno, sempre con l’aiuto di don Gandolfo che guiderà nell’itinerario di Donec formetur Christus in vobis.
(Venerdì 24 Giugno 2011)