cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Eventi » Anno Paolino » Iniziative varie » Costa d'Avorio 
condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notiziestampa
Costa d'Avorio   versione testuale
Abidjan – Paolo, modello e ispiratore di un’evangelizzazione inculturata
 
Stratégie d’évangélisation: notes sur le dialogue, è il titolo del volume pubblicato dalle Paoline di Abidjan. L’autore, p. Fabien Yedo Akpa, specializzato in teologia pastorale e docente presso il Grand Séminaire d’Anyama e il Centre de formation missionnaire d’Abidjan (CFMA),ha desiderato fortemente pubblicare questo testo in occasione dell’anno dedicato a san Paolo, modello e ispiratore di un’evangelizzazione inculturata.
 
La presentazione del libro si è tenuta il 27 novembre 2008 nella sala attigua alla cattedrale St. André di Yopougon. Numerosi gli invitati: la grande sala, che può contenere circa 200 persone, si è colmata di amici e conoscenti. Al tavolo della presidenza, oltre all’autore, sr. Pélagie Banze, fsp; il professor Jean Sinsin, decano dell’Università cattolica dell’Africa dell’Ovest (UCAO), che ha sottolineato come il testo sia un contributo importante per la Chiesa Africana che si trova di fronte a nuove sfide e prospetta una “evangelizzazione in profondità” e di “prossimità”; mons. Paul Dacoury, vescovo di Grand Bassam, che ha parlato dell’Anno Paolino, e mons. Salmon Lezouthié, vescovo di Odienne, che ha testimoniato il suo entusiasmo per questa iniziativa.
 
Tra i partecipanti molti sacerdoti venuti a sostenere il loro confratello che ha avuto il “coraggio” di scrivere un libro. Rari sono infatti i sacerdoti-scrittori in Costa d’Avorio…
 
Per le Paoline è stata un’occasione in più per far conoscere la propria missione, anche sotto l’aspetto di Casa Editrice.