cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Chi siamo 
condividi Facebook  Twitter  Google +  stampa
Chi siamo   versione testuale



Siamo una Congregazione di donne consacrate a Dio, nella Chiesa, per l’evangelizzazione attraverso i mezzi della comunicazione sociale. Fondate ad Alba (Italia) dal Beato Giacomo Alberione il 15 giugno 1915, facciamo parte di un insieme di Istituzioni da lui fondate, che costituiscono la Famiglia Paolina.

Don Giacomo Alberione, sempre attento ai segni dei tempi e alle trasformazioni in atto nel secolo ventesimo, intuì il ruolo particolare che la donna poteva ricoprire nella società e nella Chiesa e comprese il contributo speciale che, come consacrata a Dio, era chiamata a dare all’evangelizzazione nello sconfinato e complesso mondo della comunicazione.

L’Istituto ha trovato nella guida sapiente e profetica di sr. Tecla Merlo la concretizzazione del carisma del fondatore.

Nel nome Figlie di San Paolo (Paoline) è racchiusa la profonda relazione che ci unisce a san Paolo. Sulle orme dell’Apostolo, e con il medesimo spirito, ci impegniamo a vivere e annunciare Gesù Cristo Via, Verità e Vita nel moderno areopago della comunicazione. In lui la nostra vita, spiritualità e missione, trovano ispirazione e modello.

Siamo presenti nei cinque continenti e operiamo in 52 nazioni.