GOVERNO
GENERALE
Al 01/01/2017 le Figlie di San Paolo sono presenti nei cinque continenti e in 52 nazioni, con 229 comunità. I membri effettivi dell’Istituto sono 2046 e le giovani in formazione sono circa 376. La sede centrale è a Roma, dove risiede la Superiora generale e il Consiglio generale. La superiora generale guida la Congregazione affinché essa compia con impegno dinamico la missione di annunciare il Vangelo nel grande areopago della comunicazione. Le sei consigliere, rappresentative dell’universalità dell’Istituto, collaborano direttamente con la Superiora generale nel governo e nell’animazione.

 

hairline

sr ANNA MARIA PARENZAN

Superiora Generale
 

sr Clarice Wisniewski

Vicaria generale e Consigliera Formazione

sr Karen M. Anderson

Consigliera Formazione

sr Samuela Gironi

Consigliera Spiritualità-Cooperatori
 
 

sr Anna Caiazza

Consigliera Apostolato-Collaboratori Laici

sr M. Lucia Kim

Consigliera Apostolato-Collaboratori Laici

sr Shalimar Rubia

Consigliera Comunicazione
 

sr ANGELA PICCINATO

Segretaria generale

sr GABRIELLA SANTON

Economa generale

hairline

 

La segreteria generale si può considerare il punto di convergenza tra le Circoscrizioni, il Governo generale, gli organismi ecclesiali e civili. Fanno capo alla segreteria generale gli archivi, gli uffici tecnici, di traduzione e di spedizione.

segrgen-fsp@paoline.org

 

L’economato generale è a servizio del Governo generale e di tutte le Circoscrizioni attraverso l’informazione, il coordinamento dei dati contabili e l’animazione nell’ambito amministrativo in armonia con la gestione delle attività apostoliche e con l’impegno di favorire nella Congregazione la solidarietà e la condivisione dei beni, espressione della povertà paolina.

ecogen-fsp@paoline.org

 

I SEGRETARIATI E SETTORI

 
I Segretariati Internazionali sono costituiti dal Governo generale,
come supporto all’azione di governo, e con finalità diverse e complementari.
Collaborano con le consigliere generali responsabili dei vari segretariati e settori.

Il Segretariato Internazionale di Apostolato
opera per la vitalità e il progresso della missione delle Figlie di San Paolo nel mondo. Coordina, organizza e promuove i vari aspetti della realtà apostolica, attraverso la riflessione, l’animazione e la formazione apostolica, la qualificazione dei contenuti; stimola la ricerca e l’assunzione di tecnologie e di forme apostoliche nuove; mantiene vivo il contatto con i vari Organismi di comunicazione sociale.

Nel segretariato operano attualmente Sr Natalia MaccariSr Noemi Bergamin.

sia@paoline.org

Il Segretariato Internazionale di Comunicazione
cura l’informazione sulla vita paolina, per favorire la comunicazione, l’interscambio, il coinvolgimento, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto; offre strumenti o sussidi che aiutino le sorelle a vivere il cambiamento, aprendosi alle nuove tecnologie; favorisce lo studio, la ricerca e l’approfondimento della comunicazione nei suoi vari aspetti in rapporto al carisma. All’interno del SICOM, il settore Internet gestisce e aggiorna il Sito istituzionale; collabora alla formazione per la comunicazione in rete. 

Espressione del SICOM è anche l’Equipe Internazionale di studio e ricerca sulla comunicazione.

Nel segretariato operano attualmente Sr Teresa Braccio e Sr Daniela Son.

sicom@paoline.org

Il Segretariato Internazionale di Formazione
opera per lo studio, l’animazione e la qualificazione della Formazione integrale paolina; accompagna il processo di rivitalizzazione della nostra vocazione specifica di comunicatrici del Vangelo, a partire dalla cura della formazione continua e iniziale; a livello internazionale promuove, organizza e coordina iniziative rivolte in particolare alle animatrici vocazionali, alle formatrici/superiore di comunità e alle giovani in formazione, in un cammino sempre aperto e attento alla voce dello Spirito, alle necessità della Chiesa e alle sfide che provengono dalla società di oggi.

Nel segretariato operano attualmente Sr Inocencia TormonSr Felicita Teron.

sif@paoline.org

Il Segretariato Internazionale Carisma/Spiritualità
offre studi, approfondimenti che favoriscano la crescita spirituale della Figlia di San Paolo; fornisce strumenti che permettano di accostare in modo critico i testi del Fondatore, di M. Tecla, la storia della Congregazione; collabora con la FP alla formazione dell’Opera Omnia Alberioniana; cura la realizzazione e animazione delle iniziative di spiritualità programmate dal Governo generale. Con l’aiuto di un’équipe internazionale, sta realizzando uno studio ermeneutico per approfondire la storia e l’originalità della figura di Maestra Tecla nel suo ruolo di “Madre” dell’Istituto e collaboratrice dell’opera del beato Giacomo Alberione.

Nel segretariato sono presenti attualmente:
Sr Adeodata Dehò
Sr Monica Baviera 
Sr Maria Grazia Gabelli

sis@paoline.org

Il Settore Cooperatori Paolini-fsp
promuove la vocazione e la formazione dei Cooperatori che fanno riferimento alle Figlie di San Paolo. Studia e approfondisce il pensiero del Fondatore sulla vocazione laicale e assicura l’assunzione delle linee del Progetto per la formazione dei Cooperatori nelle varie circoscrizioni. Inoltre facilita e sostiene la comunicazione e condivisione delle esperienze dei vari gruppi, provvede testi carismatici e del magistero ecclesiale che focalizzano la figura del cooperatore e favorisce lo scambio di altri sussidi. 

Nel settore opera attualmente Sr Pelagiè Banze.

cooperatori-fsp@paoline.org